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T O P I C    R E V I E W
kappazeta Posted - 09 Sep 2011 : 20:13:05
Uno dei difetti della mia zeta 750 e in generale delle moto d'epoca credo sia la frenata.
Così, visto che forcella e cerchio hanno la predisposizione per il secondo disco/pinza ho deciso di fare questo tentativo.

Per il momento ho preso dagli USA 2 pinze di un gpz750 e 2 dischi di una z1000 anni 80. Con le misure dovrei trovarmi.

Il dubbio che mi è venuto riguarda la pompa e arrivo alla domanda.

Quella originale, concepita per un disco sara' sufficientemente potente anche per l'altro?

Kz
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
kappazeta Posted - 16 Sep 2011 : 14:20:32
Sualla pompa posteriore ho trovato la misura che è 5/8 ma su quella anteriore niente.

Ad ogni modo appena il tempo comincia a peggiorare iniziero' con le modifiche e vi aggiornerò sulla situazione.

Kz
harry potter Posted - 15 Sep 2011 : 02:12:01
in effetti guardando con google le Z con i cerchi in lega hanno il secondo supporto pinza

Satoshi Posted - 14 Sep 2011 : 23:37:10
quote:
Originally posted by delir_ale

confermo la presenza degli attacchi pinza sul fodero di dx. anche sulla z 400 e' così.
penso che ai fini produttivi sia comunque meno dispendioso produrre una solo tipologia di fodero :P



Ho visto accadere la stessa cosa in casa Honda!

Leave the races to the Aces.
delir_ale Posted - 14 Sep 2011 : 22:44:40
confermo la presenza degli attacchi pinza sul fodero di dx. anche sulla z 400 e' così.
penso che ai fini produttivi sia comunque meno dispendioso produrre una solo tipologia di fodero :P
harry potter Posted - 14 Sep 2011 : 18:54:08
se è già predisposta opterei che l'hanno eliminata i precedenti proprietari
fosse solo il mozzo ruota può essere che per comodità produttiva allestivano una catena unica
ma il fodero dotarlo innutilmente di attacchi antiestetici mi sembra un pò troppo!

strano che non trovi dei numeri sul fuso della pompa, non è detto che siano in mm

magari trovi il relativo in pollici , tipo 3/8 o roba simile .. esempio le pompe freno posteriori sono quasi tutte in pollici invece che in mm


kappazeta Posted - 14 Sep 2011 : 15:01:14
Bella Harry adesso è più chiaro.

Purtroppo sulla mia pompa freno non ho trovato alcun numero quindi mi toccherà smontare e misurare il pistone.
Magari all'inizio provo con la pompa originale anche perchè ho notato tra gli annunnci di moto usate un paio di moto uguali alla mia ma con il doppio disco.

Forse era un optional dell'epoca visto che forcella e cerchio sono predisposti per il bidisco?

Kz
harry potter Posted - 13 Sep 2011 : 15:16:29
guido per gli interassi guarda qui che ci sono diverse moto http://www.grimeca.it/it/?id=10&brand=HONDA&cc=&model=&my=
clicchi sul tipo di disco e c'è tutto


riguardo alle pompe.. stiamo parlando di moto che hanno 100anni, se volete mettere 2 pinze montate una pompa di qualsiasi moto con bidisco e siete aposto!

sui bidisco dipende dai casi , in alcuni ci sono pompanti da 14 mm in alcune 16mm , basta guardare sul corpo della pompa e c'è
scritto il diametro , di sicuro la 14 la trovate su moto tipo tdm st prima serie la 16 sono le brembo dei ducati e delle ultime ss

la portata di olio la fà il pistone , sulle pompe assiali il braccio di leva dovrebbe essere standar ,o comq non "modificabile"

il braccio di leva in pratica è la seconda sigla che trovate sulle pompe radiali
es 19x20 19x18

minore è il braccio e meno forza alla leva serve per far pressione

in parole povere le pompe radiali per bidisco stradali nissin sono 19x21
le pompe racing sono 19x18 o 20x20 etc

poi comq dipende anche dalle pinze montate , su un'impianto a 2 pinze con pistoni singoli una 14 può bastare
come una 14 và bene per una singola brembo 4 pistoni.










kappazeta Posted - 11 Sep 2011 : 11:41:58
quote:
Originally posted by Kape8

forse piu piccolo..in quanto la quantità spostata è ininfluente,
è la pressione che esrcita il diametro del pistoncino che centra.
cioè,che siano una o due pompe non cambia ,l'olio esercita la stessa pressione , è la modulabilità/corsa che cambia.

io sta roba non l'ho mai capita..



ecco adesso sono ancora più confuso di prima

Kz
guidobrasletti Posted - 10 Sep 2011 : 19:27:44
bah, io ancora non so come fare per adattare una coppia di dischi del cbr al mio cerchio. trovare chi lavora con il tornio ad una cifra onesta qui è impossibile. poi però ho visto alcune immagini di dischi moderni con cinque viti di attacco al cerchio invece di sei, magari possono adattarsi al mio e tornano anche con le pinze nissin sempre del cbr...mah...booooh??!!!
misuro distanza delle viti fra loro e dal centro mozzo?
Kape8 Posted - 10 Sep 2011 : 18:18:59
forse piu piccolo..in quanto la quantità spostata è ininfluente,
è la pressione che esrcita il diametro del pistoncino che centra.
cioè,che siano una o due pompe non cambia ,l'olio esercita la stessa pressione , è la modulabilità/corsa che cambia.

io sta roba non l'ho mai capita..

kappazeta Posted - 10 Sep 2011 : 12:22:00
Heheh Harry in Usa questi ricambi con spedizione e a volte dogana costano molto meno che in Italia.

Stessa domanda di Kape8, quanto deve essere il pistoncino per portare due pinze ?
Bastano un paio di mm in piu' dell'originale?

Se poi monto una pinza con pistone troppo grande c'è il rischio che la ruota si blocchi con una minima pressione della leva?


Kz
Kape8 Posted - 10 Sep 2011 : 10:10:08
stesso dubbio ma con materiale nazionale..
quanto deve essere il pistoncino per portare due pinze ?
sulla mia in patricolare le pompe originali solitamente portano comunque un solo disco,il secondo anteriore è accoppiato al posteriore con la frenata integrale..

harry potter Posted - 10 Sep 2011 : 00:27:20
mazza.. fino in usa per prendere 2 pinze del gpz?

comq è sottodimensionata, ma le moto anni 80 con doppio o singolo disco usano poi la stessa pompa


se proprio vuoi che freni a modo , cercati una pompa assiale nissin classica che montano le R6 cbr e company





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