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 Manutenzione - Elaborazione
 incavi ginocchia sul serbatoio

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T O P I C    R E V I E W
rocket racer Posted - 14 Feb 2011 : 10:52:05
C' qualche esperto che sa esattamente come si ricavano gli incavi sul serba? Cos per intenderci http://www.cb750cafe.com/parts.php?id=121. Dalle mie parti non riesco a trovare un lattoniere che possa aiutarmi, vorrei provarci io ma ho molti dubbi.
Suggerimenti?

vintage... matter of style
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
giormel Posted - 16 Oct 2011 : 21:35:34
Molte moto in commercio hanno di serie i serbatoi in resina o altri materiali plastici... purtroppo una caduta puo' essere disastrosa anche con un serbatoio in matallo.. e se fa le scintille e' anche peggio!
harry potter Posted - 10 Oct 2011 : 19:59:47
rimango dell'idea che su strada preferisco un serbatoio che si bozza a uno che se cadi e si crepa inizia a trasudare o peggio stile cascata.
se fosse una moto da pista va benissimo anche la vtr .
giormel Posted - 09 Oct 2011 : 10:56:50
il serbatoio in resina se ben fatto non da nessun problema ed e' piu' leggero.... io sicuramente farei lo stampo e poi su quello si puo' fare un finto serbatoio da modificare.... quando hai trovato il giusto profilo.... nuovo stampo e vai con il pezzo finale! sembra molto lungo come procedimento ma almeno sei sicuro di fare il serbatoi che desideri...
harry potter Posted - 22 Aug 2011 : 11:59:54
ho visto vari filmati dei "maestri" che li riparano senza aprirli
per sono bozzi + o - grandi , ma se devi ribattere i due fianchi ne fai parecchi di bozzetti
e tirarli fuori solo con delle leve per m ci metti una vita e mezza

per quello trovo "obbligatorio" aprire il sotto in modo da poter lavorare meglio.
certo che usi lo stucco , ma ricordati che quando vai a spessore alle volte basta anche un banale pugno per farlo alzare!

sinceramente tra rifarlo in resina e ribatterlo non s quale dei due pi semplice

insomma devi 1 farti il modello , 2 lo stampo , 3 studiare come dividere lo stampo per estrarlo
4 laminarlo

carene codoni etc non son difficili , i serbatoi in resina sono un p una racola , e sopratutto mi danno poca sicurezza che uno in ferro o alluminio






rocket racer Posted - 21 Aug 2011 : 23:28:10
sicuro che sia prorpio necessario aprirlo da sotto? Visto che alla fine si va di stucco potrebbe essere evitato.

Comunque forse davvero + semplice farlo in resina, si fa uno stampo dall'originale, poi un negativo da lavorare per bene, su quello un'altro stampo e alla fine il serba vero e proprio.
Certo non facile ma si pu fare


vintage... matter of style
harry potter Posted - 21 Aug 2011 : 13:11:36
se l'hai gi resinato non toccarlo , mandi a puttane tutto!
cercati un serbatoio uguale usato

prendi una serie di martelli , su ebay\subito c' un kit di martelli+tarsi che costa pochissimo

allora , devi segnare sul serbatoio la zona dove vuoi agire , inizi a ribattere l'esterno e man mano vai verso l'interno , non servono colpi fortissimi
poi tagli sotto al serbatoio e con calma tieni un tarso all'interno e all'esterno usi un martello in gomma con la testa tonda tipo uovo.. non piatta! e pian piano ribatti il tutto
calcola che tu alla fine devi verniciarlo , quindi anche se rasi quei 3mm con lo stucco non una tragedia (anche se sarebbe meglio brasare dello stagno che tiene di pi)

una volta che hai finito 1 fianco ti fai delle dime che una volta capovolte puoi usare sull'altro fianco.

proporrei di giuntare questa discussione in tecnica su questo topic http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=181
cosi proseguiamo un'argomento che interessa (penso) molti!


rocket racer Posted - 21 Aug 2011 : 10:54:28
Niente da fare, non trovo nessuno ingrado di fare un lavoro del genere e oltretutto avevo gia trattato l'interno con la resina per evitare ogni rischio di ruggine quindi ribatterlo non una grande idea.

L'unica quella di fare uno stampo in gesso, lavorarlo e creare un serba nuovo in resina con incavi alle ginocchia ma anche sul davanti per i semimanubri e magari montare un bel tappo modello monza, e si risparmierebbe anche sul peso.
Il probelma che io non ho esperienza in merito a lavori del genere (preferisco taglia e cuci con ferro e alluminio) e chiedendo in giro sparano prezzi che mi ci comprerei mezza moto nuova alla faccia della crisi.
Ma non demordo appena ho un po di tempo mi documento per bene e ci provo.

vintage... matter of style
Satoshi Posted - 14 Feb 2011 : 11:26:18
Cerca un battilastra un po' in gamba, l'unica!


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