Home | Profile | Register | Active Topics | Pictures | Members | Search | FAQ
CAFE RACER FORUM . IT Immagine Random dal Forum!
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Supporters
Seguici su Facebook
 All Forums
 BAR SPORT
 Vostri garage.
 progetto guzzi quattro
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 28 Dec 2010 :  22:16:33  Show Profile  Reply with Quote
allora , la mia a libretto ha solo le misure in pollici
intendo dire la conversione in mm , che permette di utilizzare coperture di disegno e fattura sensibilmente più fresche delle misure "vecchie", nonchè da anche più scelta di marche e modelli e costi un po più bassi.
si parla comunque di conversione , quindi misure "equivalenti"


Edited by - Kape8 on 28 Dec 2010 22:18:42
Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 28 Dec 2010 :  22:22:18  Show Profile  Reply with Quote


la procedura da un'anno a sta parte è cambiata , ma solo per alcune marche di moto ,honda yamaha kawasaki ducati e morini ,
tutte le altre case seguono la procedura vecchio tipo..

la procedura nuova è più sbrigativa per le case , anziche fare un nulla ostia a tutti quelli che lo richiedono , ogni casa ha stilato delle tabelle di conversione , quindi non serve richiedere più il nulla ostia (non osta ma ostia , che dalle mie parti è un'imprecazione.. )
però comunque si dovrà fare il collaudo , e (mi pare..mi informerò bene)la dichiarazione di un concessionario/officina riconosciuto dalla casa.

Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 28 Dec 2010 :  22:24:14  Show Profile  Reply with Quote


ho cercato ovunque e chiesto pure in motorizzazione , ma non esiste una tabella di conversione univoca ,
perchè a parità di superfice di rotolamento possono essere equivalenti più misure (battistrada +largo con spalla+ bassa..)
e la decisione sulla misura spetta alla casamadre.

la guzzi non ha fatto sta benedetta tabella (come tante altre case..c'è da considerare che la richiesta di documenti come il nulla ostia ha un prezzo di qualche decina di euro, un piccolo business)

Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 28 Dec 2010 :  22:36:28  Show Profile  Reply with Quote
alla guzzi mi hanno chiesto di affidarmi per la richiesta a una loro officina autorizzata nella quale ,fatalità, ci lavora un mio amico.
visto che non esiste una misura da seguire , proverò a richiedere la conversione più favorevole a me
..è solo teoria comunque , è gia tanto riuscire a convertire con una misura equivalente stretta , però provo.

P.S.: ma è normale che ho dovuto dividere sta reply i 3 parti? intera non me la postava !!
sato sato, è un blocco del forum tipo " meno chiacchere e più garage" ?!


Edited by - Kape8 on 28 Dec 2010 22:39:32
Go to Top of Page

Satoshi

Italy
1771 Posts

Posted - 29 Dec 2010 :  00:08:20  Show Profile  Visit Satoshi's Homepage  Click to see Satoshi's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bella relazione Kape!
In pratica la chiave di lettura è che
"se sei guzzista, o hai un amico che lavora in un'officina autorizzata, o te la prendi nel...."
Stiamo a vedere, per ora in bocca al lupo!

Per quanto riguarda la lunghezza dei post, non dovrebbero esserci limitazioni.
L'unico controllo che esiste è il tempo minimo trascorso tra 2 post.
Ti ha dato un messaggio particolare o si è schiantata l'applicazione?
(casomai rispondimi x e-mail, così non sporchiamo il topic!)


Leave the races to the Aces.
Go to Top of Page

rocket racer

Italy
125 Posts

Posted - 29 Dec 2010 :  22:32:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Kape8



ho cercato ovunque e chiesto pure in motorizzazione , ma non esiste una tabella di conversione univoca ,
perchè a parità di superfice di rotolamento possono essere equivalenti più misure (battistrada +largo con spalla+ bassa..)
e la decisione sulla misura spetta alla casamadre.

la guzzi non ha fatto sta benedetta tabella (come tante altre case..c'è da considerare che la richiesta di documenti come il nulla ostia ha un prezzo di qualche decina di euro, un piccolo business)



Confermo tutto (anche il business), il discorso infatti è che facendo la conversione da pollici non ottieni un numero esatto in mm ma una cifra che si avvicina a più di una gomma odierna in commercio che tra l'altro contempla anche l'altezza spalla.

Se deve essere "street legal" io comunque consiglio di montare quella che effettivamente si avvicina di +, ad esempio la mia ruota nteriore è la 3,25/19 cioè 64,77 di diametro e 203,38 di rotolamento... se avessi messo la 100/90 - 19 mi sarei trovato con 66,26 di diametro e 208,06 di rotolamento cioè 1 cm e mezzo di diametro in più e ben quasi 5 cm di rotolamento... con la 90/90 ho -0,3 cm e -0,9 cm di differenza... una sciocchezza.
L'errore l'ho fatto invece al posteriore dove invece di una 120 (3,75/18) ho montato una 130, consegueza è che il canale non essendo sufficentemente largo da accoglierla bene ha fatto prendere alla gomma una forma troppo arrotondata con le spalle che curvano troppo verso il centro.

Posto due tabelle, la prima è un'interpretazione CUNA utilizzata anche da alcune motorizzazioni, l'altra pescata sul web

http://www.solomotobmw.it/public/web/pneumatici.htm

vintage... matter of style

Edited by - rocket racer on 29 Dec 2010 22:35:31
Go to Top of Page

rocket racer

Italy
125 Posts

Posted - 29 Dec 2010 :  22:52:14  Show Profile  Reply with Quote
ok k8 ho letto adesso il tuo intervento sul topic di mario, aspettiamo la guida allora...

vintage... matter of style
Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 19 Jan 2011 :  23:12:28  Show Profile  Reply with Quote
lavoro in pausa... ma ecco un piccolo passo avanti
collettori inox in dima



spero li finisca al più presto,voglio sentirla in moto

di essenziale sto aspettando le forcelle nere lucide , poi potrò spostarla dal tappo di legno e operare in santa tranquillità..

Go to Top of Page

guidobrasletti

Italy
284 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  10:40:17  Show Profile  Reply with Quote
ok, parliamone...quanto ti costa fare lo scarico ex novo? pagamento in anima o sangue???!!!
Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  11:42:00  Show Profile  Reply with Quote
non ne ho idea !!
il conto me lo fa alla fine , però è l'unica strada che potevo percorrere visto che di commerciale per la mia moto non c'è piu nulla da 20 anni a sta parte..
chiaccherando con ex possessori di guzzi/benelli quattro ho scoperto perchè la quasi totalità delle moto in circolazione monta scarichi non originali..quelli di serie al primo inverno in garage si corrodevano e scromavano a guardarli

Go to Top of Page

guidobrasletti

Italy
284 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  15:00:35  Show Profile  Reply with Quote
per ora sto adattando un 4 in 1 del 750 ma il mecca dice che non durerà a lungo...quindi prenderò un finale e ci farò adattare i collettori, sarà uno stillicidio!!!
Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  19:24:09  Show Profile  Reply with Quote
si riparte !!
ieri ho ritirato le forche e la cupola del fanale fatti fare neri lucidi
(se li era scordati..)


quidi ho finalmente estratto le cartucce bitubo dalla scatola !
questi ammo rendono decisamente di più degli originali ma haimè non ho trovato molle progressive per questa forcella..
su suggerimento del sapiente amico Grey per aumentare il precarico ho fatto rifare al tornio i bicchirini portamolla maggirati di 1,5 cm
(mi aveva consigliato 2cm a dire la verità ,ma lui è grande e grosso e c'ha pure la mano pesante )

a fianco ai discetti standard si vede la differenza!
notare pistone spartano ex ktm 300..


eccole le cartucce montate

i due bei dadoni con la scrittina bitubo emergieranno dalla pistra superiore , non vedo l'ora di costruire sto avantreno

nel frattempo ho dato una lucidata ai portafanale presi ad un mercartino in autunno


domani se non va storto nulla la rimetto su entrambe le ruote e la estraggo dal box , finalmente

Go to Top of Page

Kape8

Italy
201 Posts

Posted - 16 Feb 2011 :  12:08:47  Show Profile  Reply with Quote






adesso assomiglia ad una moto !!

Go to Top of Page

Satoshi

Italy
1771 Posts

Posted - 16 Feb 2011 :  14:11:41  Show Profile  Visit Satoshi's Homepage  Click to see Satoshi's MSN Messenger address  Reply with Quote
Apperò!
Ammetto che se non sapessi di che moto si tratta, dalla foto non lo capirei!!
Bella bella!

Leave the races to the Aces.
Go to Top of Page

franz sti

Italy
85 Posts

Posted - 16 Feb 2011 :  14:47:47  Show Profile  Reply with Quote
allora sabato giriamo sul delta del PO' con la nuova guzzi???
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
CAFE RACER FORUM . IT © CAFE RACER FORUM . IT Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000