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 The Alaruzza project!! dall'Alazzurra al Pantah
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Nico

1234 Posts

Posted - 08 Mar 2018 :  18:53:56  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
ciao Filippo, perché lo stucco? forse ti riferisci al materiale grigio che ho usate per fare le pareti divisorie tra un pezzo e l'altro.
si possono usare tante cose, io per comodità ho usato l'argilla perché l'avevo nello studio, ma può andare plastilina, pongo o anche del cartone o del polistirolo se trovi il modo per bloccarlo e farlo aderire bene alla superficie.
il calco lo puoi isolare con smalto, o qualsiasi prodotto che chiuda i pori. io ho usato gommalacca e poi cera .

www.pedraliscultore.it/lemiemoto
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583

1113 Posts

Posted - 15 Mar 2018 :  10:01:18  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Oltre al serbatoio, c'e'; un altro progetto che sto portando avanti ormai da Agosto dell'anno scorso. Ma nell'attesa che questo prendesse forma sono passati mesi senza che lo condividessi con voi. Ora mi ritrovo con una marea di foto e spiegazioni.
provero' a sintetizzare.
Sto cercando, insieme ad un amico motorista, di mettere insieme un motore piu' potente da sostituire a quello attuale.
QUESTO MOTROE AVRA' LA CILINDRATA DI 513 CC e quindi rientra dentro la categoria 500 cc.

L'idea di base e' di riuscire a fare un motore che vada forte con le cose che ho in casa, senza comprare parti speciali ecc, solo una marea di lavorazioni che ovviamente non ho fatto io.
Quindi:
Blocco, cambio, Alazzurra 350
Albero, bielle di un Elefant 350
Cilindri, pistoni, accensione, impianto elettrico Monster 600 '98
Cammes e carburatori da 36, Alazzurra 650
Testa orizontale 350 ss
Testa verticale credo Alazzurra 350.
la prima fase e' stata quella di svuotare il motore, sigillarlo con varie flange e portarlo a sabbiare.

[/url]





e questo #232; il risultato






meglio vero?

segue..

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Edited by - 583 on 15 Mar 2018 10:29:44
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583

1113 Posts

Posted - 15 Mar 2018 :  10:27:51  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote

Una volta eliminata ogni traccia di sabbia dai vari pezzi del motore ho montato i nuovi cuscinetti di banco.




ho poi misurato il volume della testa per avere una misura approssimativa del rapporto di compressione.
questa misurazione e' stata poi rifatta in maniera piu' precisa.


con un rapporto di compressione basso (sotto il 10/1) avrei dovuto abbandonare questo progetto.
invece le misurazioni hanno dato valori confortanti, sopra il 10/1 abondantemente, quindi siamo andati avanti-

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
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Nico

1234 Posts

Posted - 15 Mar 2018 :  19:01:13  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
che spettacolo il motore sabbiato!!!
è una scultura!!

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583

1113 Posts

Posted - 15 Mar 2018 :  21:24:37  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Grazie Nico!
Effettivamente fa la sua figura.
Link ad altre foto del motore fresco di sabbiatura.
https://www.flickr.com/photos/156916018@N06/shares/VErjSK
Ciao
Filippo

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
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583

1113 Posts

Posted - 16 Mar 2018 :  09:23:44  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Mentre il motore era a sabbiare abbiamo cominciato a tornire i cilindri del monster per adattarli, abbassandoli, al motore 350.
la differenza principale, tra il motore 350 e tutti gli altri motori Ducati, fino al 750, sta nella distanza che c'è tra lo spinotto del pistone e la zona di squish dello stesso. nel 350 per compensare la corsa ridotta, i progettisti hanno scelto di mantenere la cinghia della distribuzione della stessa lunghezza degli altri motori, abbassando quindi la camenra di scoppio (che risulta molto piu' contenuta) e "allungando" il pistone. In sintesi, volendo montare su di un 350 i pistoni dei motori piu' grossi bisogna levare 3/4 mm dai cilindri, questo fa' si che la cinghia della distribuzione perda tensione e quindi vanno rimboccolati i tendicinghia.

spero di essere stato abbastanza chiaro in questa spiegazione ma era una premessa necessaria.
Quando posso postero' una foto comparativa tra i pistoni 350-600 per chiarire ulteriormente.





una volta abbassati i cilindri sono stati "rettificati" i pistoni.

a sinistra quello rettificato.


583


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matteuzzo92

551 Posts

Posted - 16 Mar 2018 :  10:14:46  Show Profile  Reply with Quote
la sabbia è bastarda! la pallinatura con le sferette di vetro ti avrebbe semplificato la vita nella pulizia

bel lavoro vai avanti cosi a descrivere tutto nei dettagli che leggo molto volentieri!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
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583

1113 Posts

Posted - 16 Mar 2018 :  13:29:33  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Ciao Matteuzzo.
Grazie, Fa piacere che apprezzi, e' di grande stimolo.

Certamente avrei preferito pallinare il motore anziché sabbiarlo, ma non ho trovato nessuno che lo palllinasse intero, solo a pezzi, quindi ho ripiegato sulla sabbiatura a motore intero nel tentativo di preservarne le parti interne.

Ciao e grazie

Filippo

Edited by - 583 on 16 Mar 2018 13:55:10
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583

1113 Posts

Posted - 17 Mar 2018 :  11:24:26  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote

Per chiarire ulteriormente quello che e' il succo di questo motore.
sulla sinistra il pistone del 350, sulla destra quello, in questo caso , del 750. I due pistoni sono allineati dallo spinotto e vi da' l'idea di quello che succede se si monta il pistone di destra su un albero nato per quello di sinistra (350): avanzano 4 mm. Che andranno recuperati abbassando i cilindri. e fin qui tutto ok.
il problema e'la cinghia di distribuzione che non lavora piu', semplicemente e' troppo lunga, allora abbiamo eliminato il tendicinghia fisso e rimboccolato quello regolabile in modo da ritrovare la gista tensione.
Intendiamoci, c'e' chi questo motore l'ha gia' fatto e ha gia' fatto un campionato, in piu' tutte queste cose a livello teorico le capisco, il lavoro grosso non e' fatto da me ma da un motorista piu' che competente, io faccio solo il ragazzo di bottega: pulisco, monto cuscinetti,faccio danni e imparo.
questa foto e' relativa alla cinghia modificata.

Ciao Filippo


583


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Edited by - 583 on 17 Mar 2018 11:32:49
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583

1113 Posts

Posted - 20 Mar 2018 :  21:17:27  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
La piccola bottega degli Orrori.




A gesso asciutto devo dire che il risultato non mi dispiace, e' tutto molto grossolano, ma e' un inizio.


583


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Edited by - 583 on 20 Mar 2018 21:31:28
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Nico

1234 Posts

Posted - 21 Mar 2018 :  10:59:02  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
Bhe dalia forma c'è
Perché hai staccato il primo tassello se devi fare ancora gli altri?

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583

1113 Posts

Posted - 21 Mar 2018 :  12:25:50  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
mah, il tassello è venuto via da se.
comunque procedo!

583


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583

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Posted - 22 Mar 2018 :  19:22:14  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Sempre più brutto.



ho realizzato il secondo tassello della parte alta e i due tasselli laterali.
Manca di fare la parte sotto.
Ciao Filippo

583


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Edited by - 583 on 22 Mar 2018 19:23:59
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583

1113 Posts

Posted - 22 Mar 2018 :  19:27:59  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Nel frattempo le bielle, che sono quelle di serie, sono state alleggerite, equilibrate e pallinate.
a sinistra la biella finita, a destra un biella prima del trattamento.

Ciao
Filippo

583


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Nico

1234 Posts

Posted - 22 Mar 2018 :  20:32:00  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
spettacolari le bielle!!!
il calco......poveretto!!!
devi tenere le pareti di contatto più lineari possibili e pulite

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