Home | Profile | Register | Active Topics | Pictures | Members | Search | FAQ
CAFE RACER FORUM . IT Immagine Random dal Forum!
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Supporters
Seguici su Facebook
 All Forums
 BAR SPORT
 Vostri garage.
 Cb 550 four Cafe racer
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 23

vik1971

Italy
329 Posts

Posted - 11 Feb 2015 :  11:57:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vik1971

quote:
Originally posted by matteuzzo92

quote:
Originally posted by vik1971

--------------------------
ho lo stesso problema....il precedente proprietario aveva verniciato a pennello la parte superiore degli steli del mio four dove ci sono i supporti del faro;
è stata tolta la vernice, ma il risultato non è un granche..
anche io avevo pensato ad un adesivo o nero opaco oppure effetto cromo, ma purtroppo non copre le eventuali puntinature-buzzolature;
allora ho deciso di comperare dei tubi cromati per idraulica (quelli ottonati all'interno), anche se come diametro interno siamo un po su...38mm contro i 35mm della forcella; penso che li taglierò ed infilerò lateralmente, girando l'accoppiamento verso l'interno del faro tanto da non farlo vedere..
appena fatto il lavoretto posto le fotine ;-)
p.s. anche io a breve riprendo il four dal mecca perchè gli ho fatto dare una bella rinfrescata (fasce, catena distrib., fasatura, carburazione, messa a punto, lucidature varie, ecc ecc..)
a presto Vik

Buona idea! su ebay ho trovato qualcosa con diametro interno 35! tipo qui:http://www.ebay.it/itm/Tubo-Alluminio-AlMgSi0-5-Tubo-In-Alluminio-Profilo-Rotondo-Modellismo-/321569603523?pt=Altro_Edilizia&var=&hash=item4adf0abfc3

anche se le puntinature presenti sui miei steli le ho lucidate e quindi è rimasto solo un difetto estetito, tenterò con adesivo se va male o rivernicio come aveva fatto il precedente propietario oppure la tua idea non è affatto male ;)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)

anche io avevo pensato alla soluzione dei tubi, in particolare potrebbero fare al caso nostro gli AD 38 mm x ID 35 mm, però credo che se lo stelo è da 35 mm, ci vorrebbero tubolari con un po di tolleranza, almeno da 35,1 mm di diametro interno altrimenti non si infilerebbero; oltre al fatto che l'esterno diventerebbe 38 mm....forse un po troppo grande visivamente.
cmq, il primo che testa... posta le fotine ;-)
ciao Vik

lavoretto sulle forcelle fatto, vedi se ti può essere di spunto, per risolvere l'analogo problema..
ciao Vik
Go to Top of Page

matteuzzo92

519 Posts

Posted - 17 Feb 2015 :  16:47:50  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei salvare gli ammortizzatori che erano montati sulla moto, sono dei marzocchi dell'epoca, ordinato il kit di revisione per il ripristino, arriverà!

Intanto ho smontato le molle usando una piastrina di metallo, segata al centro per fare passare l'asta del pistoncino, e 2 barre filettate passanti in una vecchia chiave inglese a battuta sul corpo dell'ammo.(Costo totale: 2€ )

Domandona: Le molle fanno un po' schifo! come le svernicio e come le vernicio?

Sverniciatura:

A)Sabbiatura
B)Pallinatura
C)Sverniciatore (mi sembra fattibile visto che la vecchia vernice si sta squamando

Verniciatura:

A) Polvere
B) bomboletta
C) Carrozziere!?
D) Avete capito che di vernice non capisco nulla, ditemi voi :)

foto dello smontaggio:

Edited by - matteuzzo92 on 17 Feb 2015 16:50:05
Go to Top of Page

Doghi29

Italy
443 Posts

Posted - 17 Feb 2015 :  19:47:39  Show Profile  Reply with Quote
La necessità aguzza l'ingegno....ottimo!
Io sono per la sabbiatura e verniciatura a polvere..più resistente alla pallina tura fatta dal Pietrisco sollevato dalle ruote..buon proseguo

Doghi29
Go to Top of Page

matteuzzo92

519 Posts

Posted - 22 Feb 2015 :  16:13:35  Show Profile  Reply with Quote
Proseguo con la revisione/restauro degli ammortizzatori, volevo aggiornare il post solo per farvi vedere gli effetti dello sverniciatore
L'ho usato poche volte, questa è stata la volta in cui si è rivelato super efficace!
Applicato, lasciato agire, e sciacquato con acqua calda e basta! messo un filtro a rete metallica nel lavandino per recuperare i brandelli di vernice che letteralmente cadevano dal corpo in alluminio ecco:

Edited by - matteuzzo92 on 22 Feb 2015 16:14:59
Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 22 Feb 2015 :  20:11:44  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
bravo, soddisfazione quando si stacca così la vernice, pare un serpente che sta facendo la muta!
ma il kit revisione marzocchi dove l'hai trovato?
ciao
ciao

www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Go to Top of Page

Doghi29

Italy
443 Posts

Posted - 23 Feb 2015 :  06:34:50  Show Profile  Reply with Quote
Sembra quasi facile...ottimo!.
Che marca di sverniciatore hai usato?..ne ho trovati alcuni veramente inefficaci e non su un tipo solo di vernice..sollevavano si e no un 10% della superficie da togliere..

Doghi29
Go to Top of Page

thorax

Italy
315 Posts

Posted - 23 Feb 2015 :  10:47:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Doghi29

Sembra quasi facile...ottimo!.
Che marca di sverniciatore hai usato?..ne ho trovati alcuni veramente inefficaci e non su un tipo solo di vernice..sollevavano si e no un 10% della superficie da togliere..

Doghi29

l'insuccesso non dipende dalla marca dello sverniciatore (io uso quelli in gel per il mio hobby del modellismo) ma dal tipo di vernice applicata al supporto che devi trattare
Go to Top of Page

matteuzzo92

519 Posts

Posted - 23 Feb 2015 :  12:21:50  Show Profile  Reply with Quote
Il primo che ho trovato al brico, marca : 3 pini.
Tipo la piastra di sterzo non sono mica riuscito a sverniciarla cosi bene infatti poi l'ho sabbiata.

Nico li vende Ugo Zanardini ecco:
http://www.suspensionzana.com/index.php?option=com_content&view=category&id=13&Itemid=114

mi ero segnato il link nei segnalibri tempo fa non ricordo più dove l'ho pescato, cmq gli ho inviato la foto degli ammo e mi ha spedito il kit e l'olio.
A proposito sapete quanto olio ci va dentro? :)
ciao ciao grazie

Go to Top of Page

thorax

Italy
315 Posts

Posted - 23 Feb 2015 :  15:20:02  Show Profile  Reply with Quote
la vernice alla nitro o quella a polvere sono difficili da trattare e ci vogliono molte passate.
Alcuni modellini in scala 1:43 della marca francese Solido degli anni '60 sono difficilissimi da sverniciare
Go to Top of Page

thomas betti

Italy
174 Posts

Posted - 23 Feb 2015 :  19:45:01  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by matteuzzo92

Vorrei salvare gli ammortizzatori che erano montati sulla moto, sono dei marzocchi dell'epoca, ordinato il kit di revisione per il ripristino, arriverà!

Sverniciatura:

A)Sabbiatura
B)Pallinatura
C)Sverniciatore (mi sembra fattibile visto che la vecchia vernice si sta squamando

Verniciatura:

A) Polvere
B) bomboletta
C) Carrozziere!?
D) Avete capito che di vernice non capisco nulla, ditemi voi :)

per quanto riguarda la sverniciatura va bene tutto, per quanto riguarda la verniciatura la polvere va bene , ma i colori sono limitati e così anche le tonalità di lucentezza, difetto tantissimo spessore e se si scalfisce arrugginisce sotto e si sfoglia, occore proteggere benissimo i filetti con dadi e bulloni da buttare

la bomboletta la bandirei ... l'uso della bombolette e proporzionale al approssimazione del lavoro fatto...

puoi anche verniciarla da solo a spruzzo, ti consiglio di usare sempre un prime, che permette da attaccare sull'alluminio e antiruggine sul ferro , se poi vuoi fare un bel lavoro fondo carteggiatina e vernice bicomponente e mai e poi mai vernice nitro.
Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 23 Feb 2015 :  20:01:29  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
grazie per il link,
pensa che il tipo l'avevo contattato anni fa, non sapevo avesse pure un sito! e so che è molto vicino da casa mia (40 km circa)
terrò presente dato che in garage ho due paia di ammortizzatori marzocchi..anzi tre paia.
per la verniciatura io non sarei così drastico, nel senso che sono d'accordo su un buon aggrappante e un buon fondo, poi per la vernice finale non disdegnerei la bomboletta ne tanto meno la nitro, su una superficie così piccola e curva come quella di un ammortizzatore non è difficile verniciare.
ed ho visto che anche gli strumenti più semplici danno ottimi risultati,

www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Go to Top of Page

vik1971

Italy
329 Posts

Posted - 24 Feb 2015 :  09:02:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteuzzo92

Proseguo con la revisione/restauro degli ammortizzatori, volevo aggiornare il post solo per farvi vedere gli effetti dello sverniciatore
L'ho usato poche volte, questa è stata la volta in cui si è rivelato super efficace!
Applicato, lasciato agire, e sciacquato con acqua calda e basta! messo un filtro a rete metallica nel lavandino per recuperare i brandelli di vernice che letteralmente cadevano dal corpo in alluminio ecco:

Bel lavoretto....
però io non li avrei riverniciati, erano davvero in buone condizioni!
Vik
Go to Top of Page

matteuzzo92

519 Posts

Posted - 24 Feb 2015 :  09:47:35  Show Profile  Reply with Quote
Allora prima di iniziare a ripristinare questi immaginavo qualcosa del genere:

Quindi molla cromata e corpo nero lucido, poi tra che costano una fucilata e tra che non sapevo che lunghezza prendere ho iniziato a fare i marzocchi preso anche da una sorta di patriottismo del tipo salviamo un pezzo made in italy dell'epoca.
Ora visto che cromare le molle kit di revisione, olio e verniciatura a polvere hanno un costo uscirei dall'idea di poca spesa, anche se non è detto che alla fine mi terrò questi, quindi inverto i colori e la cromatura Sparisce!
Corpo ammortizzatore, anello finecorsa e anello lucidati a specchio,
molla nero lucido, opterò per verniciatura a polvere, mi pare proprio resistente e longeva nel tempo

Go to Top of Page

matteuzzo92

519 Posts

Posted - 27 Mar 2015 :  10:12:29  Show Profile  Reply with Quote
Quasi finito l'odissea degli ammortizzatori, zero tempo e ho slabbrato la lamella di uno quindi ho dovuto prima cercare e poi aspettare il ricambio, mannaggia a me! Comunque tutto risolto, ora aspetto le molle e poi le rimonto. Prossimo step verniciare il motore che è tornato ;)
Fase dello smontaggio sostituzione paraoli e raschia olio

Go to Top of Page

matteuzzo92

519 Posts

Posted - 08 Apr 2015 :  10:20:53  Show Profile  Reply with Quote
Finiti!!! Il lavoro più lento della storia! ahaha

Go to Top of Page
Page: of 23 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
CAFE RACER FORUM . IT © CAFE RACER FORUM . IT Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000