Home | Profile | Register | Active Topics | Pictures | Members | Search | FAQ
CAFE RACER FORUM . IT Immagine Random dal Forum!
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Supporters
Seguici su Facebook
 All Forums
 BAR SPORT
 Vostri garage.
 Kawasaki 440 ltd lavori in corso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Ale400

Italy
586 Posts

Posted - 13 Aug 2016 :  12:49:02  Show Profile  Reply with Quote
Che fondo hai dato al motore?
E' un' operazione che non ho mai visto fare
Go to Top of Page

Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 13 Aug 2016 :  12:54:26  Show Profile  Reply with Quote
Su questa cosa devo dire che ho incontrato opinioni divergenti. Chi mi diceva che sull alluminio il fondo non va dato e chi mi ha detto giusto il contrario.
Alla fine ho seguito il consiglio del colorificio dove ho preso le vernici. Non che il tipo fosse un esperto di motori ma di vernici e affini si.
E' un fondo acrilico bicomponente.
Avro' sbagliato?
In tal caso l errore e' dovuto al fatto che si tratta di alluminio o di un motore?
Go to Top of Page

Ale400

Italy
586 Posts

Posted - 13 Aug 2016 :  19:34:20  Show Profile  Reply with Quote
Sono poco informato a riguardo ma so che nonattacca bene sia per il tipo di materiale che oer le alte temperature a cui é soggetto.
Posta il marchio e tipologia che indaghiamo almeno prima di dare il colore se non é idoneo lo ripulisci
Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 13 Aug 2016 :  21:04:24  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
non ho idea di come si possa comportare il fondo sul motore...
io li ho sempre verniciati con spray per late temperature e stop...
che vernice usi poi

www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Go to Top of Page

Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 14 Aug 2016 :  00:47:33  Show Profile  Reply with Quote
Usero' un nero acrilico bicomponente per il motore e per il telaio. Mentre per il serbatoio un acrilico bicomponente resistente alla corrosione da parte della benzina.
Go to Top of Page

vjkin2

Italy
256 Posts

Posted - 14 Aug 2016 :  01:54:44  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
io nn avrei mai dato nessun fondo (e nessuna vernice) sia su telaio che sul motore a differenza della vernice a polvere ; la vernice classica è si piu' bella xchè ha un riflesso e colore piu' vivo , ma allo stesso tempo è piu' delicata ai colpi(e nel rimontaggio hai molta probabilità di farla saltare) e col calore ti si cuoce
preferisco spendere quei 2/300 € per sabbiatura e verniciatura a polvere

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Go to Top of Page

Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 14 Aug 2016 :  10:04:26  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che leggo in rete la vernice acrilica di buona qualita' dovrebbe essere tra le piu resistenti sul mercato.
La verniciatura a polvere forse dara' un risultato migliore ma non potrei dire piu' di aver fatto tutto io. E poi questa moto mi serve anche come nave scuola per capire tante cose.
Piuttosto vorrei chiedervi se il serbatoio deco farlo opaco o lucido. O se e' semplicemente una questione di gusto.
Go to Top of Page

vjkin2

Italy
256 Posts

Posted - 14 Aug 2016 :  12:17:06  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jigen975

Da quello che leggo in rete la vernice acrilica di buona qualita' dovrebbe essere tra le piu resistenti sul mercato.
La verniciatura a polvere forse dara' un risultato migliore ma non potrei dire piu' di aver fatto tutto io. E poi questa moto mi serve anche come nave scuola per capire tante cose.
Piuttosto vorrei chiedervi se il serbatoio deco farlo opaco o lucido. O se e' semplicemente una questione di gusto.

nn sono specializzato in verniciature ma ho visto da un amico mecca , una verniciatura fatta normalmente sul telaio squamarsi e aprirsi (forse non fatta catalizzare i gg giusti)
per quanto riguarda il motore , do per assodato che l'unica che ho visto fare e tenere sia quella a polvere
Il serba va a tuo gusto se farlo lucido o opaco.
Nave sQuola ok , pero' perchè andare a spendere soldi e tempo se chiedendo prima potresti toglierti prima il dubbio !?!

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Go to Top of Page

birba

89 Posts

Posted - 16 Aug 2016 :  05:22:46  Show Profile  Reply with Quote
Sul motore nn occorreva alcun fondo, le vernici ad alte temperature sono auto agrappandi a qualsiasi superficie, vi dirò di più per un buon risultato sulla plastica senza spendere troppo si può usare questa come primo supporto e poi dare il colore desiderato.

Per quanto riguarda la verniciatura a polvere io sono contrario... la moda porta a virare in tal senso ma io ci lavoro tutti i giorni, si è vero decisamente più resistente ai colpi ma ha una gran pecca nn arrivando in tutti i punti e nelle parti più intrinseche ( tra le saldature in piccoli orfizzi ) qui inizia ad arruginire inrevocabilmente, discorso cambia se al telaio nn viene fatto lavoro di cataforesi.

Sul telaio vai di vernice acrilica ( vernice e catalizzatore ) ma sul motore soffermati e controlla che caratteristiche ha il fondo sopratutto a quali temperature d'esercizio può sopportare, poi usa una buona vernice rigorosamente ad alta temperatura ( anche se qui le temperature nn sono elevatissime)

Go to Top of Page

Ale400

Italy
586 Posts

Posted - 16 Aug 2016 :  19:55:48  Show Profile  Reply with Quote
Perché non ci dai il nome del fondo?
Go to Top of Page

Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 16 Aug 2016 :  20:03:38  Show Profile  Reply with Quote
Eccolo
http://www.ivatcoatings.com/data/shop/schede-tecniche/KFL.8888.pdf
Go to Top of Page

birba

89 Posts

Posted - 16 Aug 2016 :  22:51:09  Show Profile  Reply with Quote
Sulla scheda tecnica nn c'è nessun riferimento alla tperatura d'esercizio del fondo, credo pertanto che nn sia idoneo a temperature elevate, potresti avere problemi sui cilindri.

Chiedi più specificatamente al colorificio, che si informi dal rappresentante, sverniciatore il motore dopo averlo reso lindo e Pinto potrebbe snervarti e rendere in bel lavoro un pessimo lavoro

Edited by - birba on 16 Aug 2016 22:52:52
Go to Top of Page

Ale400

Italy
586 Posts

Posted - 17 Aug 2016 :  22:45:05  Show Profile  Reply with Quote
Domattina provo a chiedere in carrozzeria se conoscono il prodotto ma così a occhio consiglio vivamente di toglierlo e usare direttamente una vernice specifica
Go to Top of Page

Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 18 Aug 2016 :  00:02:45  Show Profile  Reply with Quote
Ok attendo notizie
Go to Top of Page

Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 22 Aug 2016 :  13:31:49  Show Profile  Reply with Quote
Ok boys , sentito il rappresentante delle vernici . Il fondo va grattato via quanto meno da testata e cilindro. Non regge i 200 gradi per un periodo prolungato.
I miei ringraziamenti piu sentiti vanno al vecchio proprietario del colorificio che non capisce una mazza di cio' che vende.
Mi tocchera' passare un pomeriggio a grattare.
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
CAFE RACER FORUM . IT © CAFE RACER FORUM . IT Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000