Home | Profile | Register | Active Topics | Pictures | Members | Search | FAQ
CAFE RACER FORUM . IT Immagine Random dal Forum!
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Supporters
Seguici su Facebook
 All Forums
 BAR SPORT
 Vostri garage.
 Morini Corsaro 125 1963 - La grande scommessa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 15 Nov 2016 :  16:43:02  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera,come gia' detto nella mia presentazione,possiedo una Moto Morini Corsaro 125 del 1963,la quale,nel corso del tempo,verra' modificata in una splendida cafe' racer. La prima domanda che ho da porvi riguarda la maledetta sella,maledetta in quanto,oltre ad essere inclinata e quindi abbastanza difficile da lavorare con una base di lengo,possiede 4 staffe asimmetriche attaccate all'inclinatura del telaio. Ora,detto questo,ho pensato di creare un telaio per la sella pienamente in vetroresina,ma,visto il risultato del parafango,il quale è si rigido,ma allo stesso tempo,credo,fragilino (2 fogli di fibra di vetro 3 passate di resina) non vorrei che creare un telaio sella per poi fissare la sua imbottitura sia troppo fragile per la portata di 2 persone. Su molti forum inglesi dicono che bisogna mettere piu' strati di fibra di vetro,ma parlano tutti di selle monoposto,non vorrei che il telaio della sella si spaccasse prendendo un fosso con su 2 persone. Quindi,la domanda da porvi e': posso procedere con un telaio in vetroresina,magari fatto con 4/5 strati senza correre il rischio di ritrovarmi la mia ragazza spaccata per terra?
Saluti,Kirawa!

vjkin2

Italy
256 Posts

Posted - 15 Nov 2016 :  23:28:52  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
5/6 strati credo bastino solo per te , poi tocca vedere pure se che tipo di materiale usi , se fibra di vetro intrecciata o semplice mat

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 16 Nov 2016 :  01:01:27  Show Profile  Reply with Quote
Se per mat intendi quei fogli tutti sfilacciati di fibra di vetro si,nel kit mi hanno dato quelli,quelli fatti a mo di maglietta sinceramente li vorrei in quanto credo siano molto più robusti. 5/6 strati bastano solo per me,quindi per una sella biposto ho bisogno di una decina di strati? Ma siamo sicuri che la vetroresina possa reggere 2 persone adulte più le sollecitazioni dei fossi del sud Italia?
Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 16 Nov 2016 :  15:52:56  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
Ma la sella mica la fai a sbalzo dal telaio! Appoggia sul telaio quindi la resina regge.
Se proprio vuoi stare tranquillo fai uno strato di tessuto tra i vari strati di mat.

www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 17 Nov 2016 :  15:24:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nico

Ma la sella mica la fai a sbalzo dal telaio! Appoggia sul telaio quindi la resina regge.
Se proprio vuoi stare tranquillo fai uno strato di tessuto tra i vari strati di mat.

Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 17 Nov 2016 :  15:28:30  Show Profile  Reply with Quote
Non avendo mai utilizzato questo materiale,diciamo che non lo conosco cosi' bene. Dici che quindi regge il peso di due persone più sollecitazione fossi, considerando che comunque sarà si appoggiata,ma comunque sarà leggermente più larga del telaio?
Per quanto riguarda lo strato di panno,inserando dei panni ad ogni strato risulta più resistente?
Go to Top of Page

vjkin2

Italy
256 Posts

Posted - 18 Nov 2016 :  15:42:07  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
se appoggiato su telaio io ti consiglio di fare un paio di strati di vtr , pannello di medf da 3mm o 4mm e sopra altri 2 strat di vtr in modo che sia inglobato

Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 21 Nov 2016 :  14:01:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vjkin2

se appoggiato su telaio io ti consiglio di fare un paio di strati di vtr , pannello di medf da 3mm o 4mm e sopra altri 2 strat di vtr in modo che sia inglobato

Mhhh,credo sia perfetta anche questa come soluzione,ma come faccio a piegare leggermente il legno? Il telaio non è perfettamente dritto,ma ha delle lievi inclinature dove tral'altro ci sono i fori per fissare il telaio della sella stessa,in piu' avra' un piccolo rialzo sulla fine,ma quello è solamente per questioni estetiche
Go to Top of Page

vjkin2

Italy
256 Posts

Posted - 21 Nov 2016 :  14:39:30  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
se metti qualche foto ci si capisce meglio ;)
potresti pensare di usare pure piu' listoni e cmnq un certo grado di malleabilità lo l'mdf da 3mm (metti e tieni in tiro , resini bene e poi nn si dovrebbe piu' muovere, magari sporchi con un po' di acqua metti in tiro e lo lasci fino a quando nn si asciuga e poi resini)

Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 21 Nov 2016 :  19:14:54  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
Ancori un bel cartone sagomato al telaio con del nastro da imballaggio. Poi lo ricoprì di resina. Così avrai un fondo in Vetroresina perfettamente sagomato come il telaio

Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 23 Nov 2016 :  15:24:26  Show Profile  Reply with Quote
Allora! Lei è il mio piccolo Corsaro da modificare

Ho fatto delle foto per render meglio l'idea del tutto,allora,la base della sella è questa qui,come si può notare non è perfetamente dritta,ma leggermente inclinata e,dove c'è l'inclinazione ci sono 4 staffette con dei fori per ancorare la sella. Proseguendo,dove inizia il parafango c'è un'lptra "linguetta" che fissa il parafango al telaio,ed infine due bulloni che fissano appunto sella e parafango al telaio stesso.
Come posso fare? Ho pensato di fare la sagoma in cartone,ma essendo troppo morbido non tiene la forma da me voluta,considerando che comunque la vetroresina non verrà stesa direttamente su sagoma montato sulla moto,ma sarà stesa sempre sul cartone,ma sul terrazzo di casa in quanto rende l'intero garage invivibile per la puzza. Sempre sulla vetroresina ho un po' di dubbi,non saprei se regge o meno il peso di due persone.

Detto questo,approfitto di questo messaggio per un piccolo consiglio sul parafango. Ho realizzato il tutto sempre con la vetroresina e,considerando che comunque è il mio primo lavoro con questo materiale (per non dire in generale visto che non ho mai fatto nulla,nemmeno montare un mobile di ikea )mi reputo molto soddisfatto,però ha un problema,ovvero i bordi i quali non sono riuscito a levigarli in maniera dritta ed infatti sono usciti tutti ondulati,ora,che devo fare? vado di stucco e cerco di rendere il tutto liscio? Altro dilemma sono i fori per il fissaggio,che si fa? Prima si stucca e poi si buca o prima si buca e poi si stucca? Se stucco la vite per non renderla visibile a lavoro finito,rischio poi di far crepare tutto il parafango a causa delle vibrazioni? (Essendo del '63 vibra veramente tanto)
Spero di esser stato il piu' chiaro possibile e chiedo scusa per il papiro,ma credo fortemente in questo progetto e so che con dei buoni consigli posso realizzare davvero cio' che desidero.
Saluti,Alessandro
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 23 Nov 2016 :  15:30:24  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo scusa,ma non risco a modificare il messaggio e mettere le foto una sotto l'altra.
Ho anche dimenticato la foto del parafango.
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 25 Nov 2016 :  15:00:51  Show Profile  Reply with Quote
Il lavoro di smontaggio continua,ecco un piccolo "renderring",molto grezzo,del risultato finale ottenuto con un pezzo di polistirolo piatto, uno di scottex e la rimozione dei parafanghi

Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 25 Nov 2016 :  15:38:58  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
Caspita, praticamente finita. Rivestti la sella ,monta la targa e via!
Comunque è già Cafe racer anche originale quella moto

Edited by - Nico on 25 Nov 2016 15:40:34
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 25 Nov 2016 :  16:17:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nico

Caspita, praticamente finita. Rivestti la sella ,monta la targa e via!
Comunque è già Cafe racer anche originale quella moto

Eh,magari! Della sella c'e' da fare tutto il telaio,oppure sfoderare e rifoderare la vecchia sella,ma non so come renderla curva dietro. Ho pensato ad una sella biposto senza codino per quando cammino con qualcuno dietro e poi,nei momenti di solitaria un codino da applicare sulla sella. Sarebbe molto comodo e versatile come quello della Ducati Monster,senza considerare il fatto che mi ritroverei con 2 moto in 1
Per quanto riguarda il parafango anteriore,come procedo? Sono andato in diverse ferramenta e nessuna mi ha saputo dire nulla per lo stucco per la vetroresina. Dove diavolo posso trovarlo?
Per il retro invece non so cosa fare. Realizzo un parafango posteriore accorciato o la lascio senza? Non vorrei che senza dia un'impressione di motoretta(visto che lo e' gia'). A breve andra' dal gommista per montare sul posteriore un copertone 3.00-18 visto che il 2.50-18 è un po' piccino per i miei gusti.
Diciamo che nel complesso,se non fosse piccolina come moto si,è già cafe' racer di suo,vanno fatti soltanto alcuni piccoli accorgimenti per renderla piu' aggressiva
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 25 Nov 2016 :  18:33:27  Show Profile  Reply with Quote
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
CAFE RACER FORUM . IT © CAFE RACER FORUM . IT Go To Top Of Page