Home | Profile | Register | Active Topics | Pictures | Members | Search | FAQ
CAFE RACER FORUM . IT Immagine Random dal Forum!
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Supporters
Seguici su Facebook
 All Forums
 BAR SPORT
 Vostri garage.
 Morini Corsaro 125 1963 - La grande scommessa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 29 Nov 2016 :  13:43:17  Show Profile  Reply with Quote
Bene,quindi una volta finito con la vetroresina creo una sorta di telaio in legno. Per quanto riguarda la "gobba" dovuta dal parafango,che faccio? Di fatto su quella parte si siedera' il passeggero e non vorrei mi si spaccasse per il peso... Come potrei procedere?
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 29 Nov 2016 :  19:19:53  Show Profile  Reply with Quote
ma sotto la gobba non metti nulla? non crei due supporti curvi che appoggiano al telaio?
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 29 Nov 2016 :  19:26:36  Show Profile  Reply with Quote
problema come imbottire la gobba,io fisserei un bordo in compensato all'interno lungo tutto il profilo inferiore in modo che poi tu possa graffettare il rivestimento della sella
Go to Top of Page

Nico

1165 Posts

Posted - 29 Nov 2016 :  20:36:13  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
le basi delle mie selle le ho sempre fatte in vetroresina.
in effetti non si possono graffettare, per con il bostik non c' nessun problema , sono li da anni....

www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Go to Top of Page

vjkin2

Italy
256 Posts

Posted - 30 Nov 2016 :  00:28:45  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
tanto per renderti conto
https://www.youtube.com/watch?v=AT6P7qaUPLw
guardati questo e i 2 video successivi in sequenza cos ti schiarisci le idee su come operare ;)
poi ovvio che puoi intervenire co vari materiali etc
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino come una donna senza tette !!!

Edited by - vjkin2 on 30 Nov 2016 00:30:31
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 30 Nov 2016 :  20:44:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nico

le basi delle mie selle le ho sempre fatte in vetroresina.
in effetti non si possono graffettare, per con il bostik non c' nessun problema , sono li da anni....

www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Si col bostik va bene, solo una questione di applicazione del tessuto, col bostik sulla vetroresina penso che una volta messo in tensione lo devi affrancare bene fino alla seccatura della colla, mentre sul legno dai le graffette oltre la colla , ma giustamente su quella forma creare un appiglio in materiale legnoso non una passeggiata
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 03 Dec 2016 :  15:59:23  Show Profile  Reply with Quote
Di fatto non ci avevo proprio pensato al come foderare quella zona curva e tutt'ora non mi viene niente in mente.
Per quanto riguarda il parafango anteriore,di che materiale e soprattutto come fisso le staffe da attaccare alla forcella senza dover tenere in vista i bulloni? Vorrei che la parte visibile sia completamente liscia,ma di fatto non saprei come fissare le staffe...
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 03 Dec 2016 :  18:43:02  Show Profile  Reply with Quote
tu vorresti fare le staffe in metallo avendo il il parafango in vetroresina, posizionerei dei bulloni sempre da legno magari lismerigli un pochino da asstotigliarli,li posizionerei passanti sul parafango si resina nella posizione definitiva sulle staffe ,poi passerei due strati di fibra da coprirli ed fatto,una volta stuccato il parafango non vedi pi nulla
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 03 Dec 2016 :  18:48:20  Show Profile  Reply with Quote

l'ideale sarebbe usare dei bullodi da mobilieri come questo, ti crea un minimo spessore che sarebbe molto pi facile da coprire con vetroresina
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 18 Dec 2016 :  15:39:44  Show Profile  Reply with Quote
Perfetto.
Sono riuscito a procurarmi una staffa per il parafango,ma,visto il materiale,sono sicuro che una volta montato il tutto,ci saranno vibrazioni a non finire.Come posso ovviare a cio'?
Per la sella,invece,considerando che lunga circa 65cm,vanno bene 1kg di resina e 125cm di fibra di vetro per realizzare 5/6 strati? Per la lana di vetro ho pensato alla stuoia intrecciata,la MAT utilizzata per il parafango non mi affatto piaciuta,troppi "vuoti" se viene stesa male...
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 18 Dec 2016 :  19:48:07  Show Profile  Reply with Quote
per applicare i fogli di fibra evitando i vuoti ti conviene prepararti le pezze gi tagliate della misura di circa il 40-50% di superficie da realizzare che poi andrai a sovrapporre l'una con l'altra per circa il 10-20 % e cosi via,una volta fatto il primo strato puoi andare con pezze pi grandi, dove dovrai fare angoli o sagomature ti consiglio di applicare sempre strati di pezze pi piccole,diversamente tende a fare delle bolle d'aria
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 21 Dec 2016 :  15:12:44  Show Profile  Reply with Quote
Ho capito,tu per realizzare la sella quanta resina e quanta fibra di vetro hai utilizzato?
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 21 Dec 2016 :  19:08:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Kirawa

Ho capito,tu per realizzare la sella quanta resina e quanta fibra di vetro hai utilizzato?

fai una stima della superficie da rivestire e moltiplica per 5, tieniti un po piu abbondante,es. se la superficie sar mezzo metro quadro,prendine almeno 2,5-3 mq, per la resina sulla latta che andrai a comprare c' scritta la resa per mq, comunque te lo dir chi te la vende quanta tene serve per circa 3mq, il catalizzatore va dosato in percentuale a peso,anche quello cmunque va dosato in maniera giusta ne troppo ne troppo poco, ti consiglio di procurarti un bilancino digitale da pesare la resina e catalizzatore che andrai a utilizzare, non prepararne in dosi esagerate, calcola sempre che hai circa 15-20 minuti per applicarla poich comincia a catalizzare e faresti dello spreco,procurati qualche pennello da tanto al mucchio usa e getta
Go to Top of Page

Giobike

Italy
458 Posts

Posted - 21 Dec 2016 :  19:18:40  Show Profile  Reply with Quote
la percentuale del catalizzatore 1-2,5% pi fa caldo e prima indurisce, se non vuoi che indurisca in breve tempo stai un po basso con la percentuale,se dovessi finire il materiale (tessuto o resina che sia)non preoccuparti, puoi riprendere l'applicazione degli strati anche il giorno dopo
Go to Top of Page

Kirawa

Italy
25 Posts

Posted - 12 Feb 2017 :  21:43:22  Show Profile  Reply with Quote
Ebbene,miei cari,rieccomi qui all'opera!
Come gia' detto,il tempo per lavorare sul progetto poco per questione lavoro,ma appena si puo',ci si sporca le mani.
Ho continuato a realizzare il parafago,vetroresina,staffa,viti e finalmente stucco.
Il risultato al momento molto insoddisfacente, vero che la prima volta che utilizzo sia la vetroresina che lo stucco,ma sono molto amareggiato. Ho terminato la fase di carteggiatura dello stucco,ma ora non so cosa dovrei fare.
Il risultato ,purtroppo,questo:

Cosa devo fare per eliminare quei fastidiosissimi micro puntini? Sono praticamente ovunque e,se carteggiassi ancora,arriverei alla vetroresina come negl'altri punti
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
CAFE RACER FORUM . IT © CAFE RACER FORUM . IT Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000