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 Vi presento Maria....Honda CX500
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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 05 Jan 2017 :  12:26:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti come ho scritto in presentazione ho una Honda CX500 Custom che sto modificando e vorrei presentarvi gli stadi d'avanzamento e perché no avere qualche consiglio proprio ora che sono al punto delle decisioni importanti.
A questo link potete trovare la storia passo postata da me nel forum che modero http://www.freeforumzone.com/x/d/11257790/Cafe-Racer-il-mio-nuovo-progetto-Honda-CX500/discussione.aspx/1 vediamo però se facciamo un riassunto.
Era da un po' di tempo che cercavo/aspettavo l'occasione giusta per iniziare un progetto di modifica su una moto...cafe racer scrambler bobber quello sarebbe dipeso dal mezzo che avrei trovato.
Ho iniziato spulciando annunci di vendita ma le mie tasche vuote non mi permettono di acquistare mezzi in buone condizioni e poi credo che ci sia maggior soddisfazione nel riportare alla vita una moto abbandonata in un cantuccio e darle la possibilità di cantare di nuovo.
Così la mia ricerca cambia e parlando con le persone viene fuori un cliente che ha una Honda CX500 Custom in un capanno ferma da 15 anni (inizialmente mi aveva detto 4/5 anni) della quale si vuole disfare.
Ho accettato subito ancora prima di sapere quanto voleva salvo poi scoprire che gli bastava che mi pagassi il passaggio di proprietà con la promessa che l'avrei resa bella e funzionante.
Così l'ho portata a casa insieme a Penelope (la mia amata Multistrada)



Ho iniziato a smontare e smontare finchè non ho tolto il motore dal telaio così che ho potuto scartare il primo e sabbiare il secondo e riverniciare entrambi.



Il motore sono sincero l'ho fatto io in garage con una bomboletta color alluminio alte temperature sperando che lo splendido risultato finale regga anche nel tempo.



Il telaio è stato verniciato a polvere e poi ho iniziato a rimontare tutto



Nel frattempo mi sono dedicato ai cerchi anch'essi fatti da solo e su questi si che ho dubbi sulla tenuta futura ma mi serviva vederli rinnovati per poter visualizzare il risultato finale







A questo punto rimontiamo anche le forcelle e le ruote e la linea finale inizia a delinearsi.
Ho tolto ovviamente la scatola filtro e messi i coni e i fianchetti per poter liberare lo spazio fra ruota e motore e alleggerire il tutto.
Il manubrio adesso è l'originale del mio Multistrada che sinceramente non ci sta per niente male.....lo so che ci vorrebbero i tronchetti ma preferirei una moto più comoda per le giratine con la moglie.



Ho ripassato tutto l'impianto elettrico e modificato i comandi gas/frizione per adattarli alla nuova altezza del manubrio.
Ho trovato una sella che va bene ma non è perfetta, purtroppo la custom ha una staffa sotto la sella che rialza la seduta del passeggero che adesso mi da noia.
Avrei voluto evitare di usare il flessibile sul telaio ma temo di essere ad un bivio senza scelta
Questa sella è molto più bassa del previsto così il poco spazio che avrei dovuto avere sotto di essa per mettere la batteria e vari componenti dell'impianto elettrico non c'è più....sono costretto a studiare una nuova soluzione...mi aspetteranno ore in garage a guardarla
Insomma adesso è così



Ci tengo a sottolineare che non sono un esperto e che sto imparando e facendo una nuova esperienza.
Fatevi avanti con giudizi, critiche e consigli che mi servono come il pane.
Grazie a tutti per aver letto
A presto

vjkin2

Italy
263 Posts

Posted - 05 Jan 2017 :  15:57:14  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
beh direi che sei gia' a un buon punto; da capire se hai gia' un'ideA IN mente del risultato finale

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 05 Jan 2017 :  17:13:30  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by vjkin2

beh direi che sei gia' a un buon punto; da capire se hai gia' un'ideA IN mente del risultato finale

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!



A buon punto......non si è mai a buon punto
Quando pensi di aver quasi finito ti accorgi che ci sono ancora 1000 cose e 10.000 migliorie da fare
In realtà ancora vorrei fare:
- i foderi delle forcelle neri
- trovare un colore per il serbatoio
- strumentazione che dovrà essere essenziale ma non moderna, contakm e le spie fondamentali
- vorrei spostare il blocchetto dell'accensione da una parte sotto la sella insieme al comando dell'aria
- trovare i giusti scarichi che al momento mi piacerebbe tenere paralleli al terreno e non rivolti all'insù come si vede spesso sul web
- cosa importantissima decidere come agire sul posteriore, quindi se tagliare "gli spuntoni" o usarli per creare una coda che però allungherebbe la moto che invece mi piacerebbe accorciare
- studiare portatarga e faro posteriore ma qui molto dipenderà dal punto precedente
- trovare le gomme adatte
- sistemare tutta la parte meccanica, la moto funziona l'ho già accesa e provata prima di smontare e riaccesa dopo aver rimontato tutto ma dovrò cambiare tutti i liquidi e gli oli
- ah ho la pinze dei freni ant bloccate, speriamo di riuscire a recuperarle altrimenti dovrò sostituirle, comunque ci sarà da rifare le tubazioni

E questi sono i punti certi partendo dal presupposto che i comandi e il manubrio restano questi altrimenti sono azz amari

Se questo è un buon punto?
Però è anche quello che mi piace....stimola la fantasia e mi tiene costantemente alla ricerca di idee preziose

Edited by - bbbteam81 on 05 Jan 2017 17:28:10
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Jigen975

Italy
128 Posts

Posted - 05 Jan 2017 :  20:01:46  Show Profile  Reply with Quote
Che gran culo che hai avuto a trovarla praticamente gratis. Sono mesi che ne cerco una a buon prezzo. Sono contento per te e mi piace il lavoro che stai facendo.
Un po meno quella sella anzi direi che prima la togli e meglio e'
Guarda questo link . Ci sono due meravigliose CX da cui puoi prendere spunto.
Buon lavoro.
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vjkin2

Italy
263 Posts

Posted - 05 Jan 2017 :  21:35:31  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by bbbteam81

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Originally posted by vjkin2

beh direi che sei gia' a un buon punto; da capire se hai gia' un'ideA IN mente del risultato finale

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Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!



A buon punto......non si è mai a buon punto
Quando pensi di aver quasi finito ti accorgi che ci sono ancora 1000 cose e 10.000 migliorie da fare
In realtà ancora vorrei fare:
- i foderi delle forcelle neri
- trovare un colore per il serbatoio
- strumentazione che dovrà essere essenziale ma non moderna, contakm e le spie fondamentali
- vorrei spostare il blocchetto dell'accensione da una parte sotto la sella insieme al comando dell'aria
- trovare i giusti scarichi che al momento mi piacerebbe tenere paralleli al terreno e non rivolti all'insù come si vede spesso sul web
- cosa importantissima decidere come agire sul posteriore, quindi se tagliare "gli spuntoni" o usarli per creare una coda che però allungherebbe la moto che invece mi piacerebbe accorciare
- studiare portatarga e faro posteriore ma qui molto dipenderà dal punto precedente
- trovare le gomme adatte
- sistemare tutta la parte meccanica, la moto funziona l'ho già accesa e provata prima di smontare e riaccesa dopo aver rimontato tutto ma dovrò cambiare tutti i liquidi e gli oli
- ah ho la pinze dei freni ant bloccate, speriamo di riuscire a recuperarle altrimenti dovrò sostituirle, comunque ci sarà da rifare le tubazioni

E questi sono i punti certi partendo dal presupposto che i comandi e il manubrio restano questi altrimenti sono azz amari

Se questo è un buon punto?
Però è anche quello che mi piace....stimola la fantasia e mi tiene costantemente alla ricerca di idee preziose


-per le pinze inchiodate , provA A VEDERE sulla baia se esiste un kit di rigenerazione , altrimenti fai prima a comprarne un'altro paio , magari pure piu' recenti visto il peso nn esiguo
-il telaio post io lo taglierei , corta fa il suo porco effetto
-portatarga e faro post lo vedi solo a moto finita o a seconda del codone sempre che lo metti e nn finisce a tavola da stiro
-le gomme dipende da quanto vuoi spenderci e che ci vuoi fare
-la strumentazione item dipende pure li dai dindi e che tipologia cerchi , acewell ,koso e daytona sono quelle piu' a buon mercato fino a motogadget digitali oppure le veglia borletti replica
- i coperchi testa li avrei fatti neri insieme ai foderi con conseguente cambio olio e paraoli
- lo scarico dipendesempre dai dindi
- le tubazioni in treccia stai dai 60€ i su
- spostare il blocchetto è lo stesso probl mio


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Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
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583

1120 Posts

Posted - 06 Jan 2017 :  08:18:44  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
http://cx500forum.com/#/?_k=i7bd15

ciao e benvenuto!
non so se conosci il cx 500 forum, trovi il link qui sopra.

Occhio perché ti si apre un mondo.

il kit di revisione dei freni credo si trovi molto facilmente su internet, come quasi tutti i ricambi di questa moto del resto.
Buon divertimento.
ciao
Filippo


583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 07 Jan 2017 :  10:29:47  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Jigen975

Che gran culo che hai avuto a trovarla praticamente gratis. Sono mesi che ne cerco una a buon prezzo. Sono contento per te e mi piace il lavoro che stai facendo.
Un po meno quella sella anzi direi che prima la togli e meglio e'
Guarda questo link . Ci sono due meravigliose CX da cui puoi prendere spunto.
Buon lavoro.



Si ho avuto un gran culo e grazie per i complimenti
La sella a me piace anche se nella foto è solo appoggiata quindi non nella posizione giusta.
E' fatta apposta per questo modello di moto infatti ha una curva che segue l'andamento del telaio
Forse non sarà il massimo della qualità ma per partire è il top...sempre considerando che Maria dovrà essere biposto



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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 07 Jan 2017 :  10:47:50  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by vjkin2

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Originally posted by bbbteam81

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Originally posted by vjkin2







-per le pinze inchiodate , provA A VEDERE sulla baia se esiste un kit di rigenerazione , altrimenti fai prima a comprarne un'altro paio , magari pure piu' recenti visto il peso nn esiguo
-il telaio post io lo taglierei , corta fa il suo porco effetto
-portatarga e faro post lo vedi solo a moto finita o a seconda del codone sempre che lo metti e nn finisce a tavola da stiro
-le gomme dipende da quanto vuoi spenderci e che ci vuoi fare
-la strumentazione item dipende pure li dai dindi e che tipologia cerchi , acewell ,koso e daytona sono quelle piu' a buon mercato fino a motogadget digitali oppure le veglia borletti replica
- i coperchi testa li avrei fatti neri insieme ai foderi con conseguente cambio olio e paraoli
- lo scarico dipendesempre dai dindi
- le tubazioni in treccia stai dai 60€ i su
- spostare il blocchetto è lo stesso probl mio


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Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!



-Le pinze freni sono in scatola in attesa che arrivi il loro momento....ho trovato anche un sito CMSL o qualcosa di simile dove hanno tutti i ricambi per tutte le Honda quindi se avrò bisogno di qualche pezzo o guarnizione basteranno un paio di click
-Anche io il telaio lo taglierei ma inizialmente mi ero ripromesso di non voler compromettere lo stato originale della moto in modo che se il progetto non fosse andato a buon fine avrei potuto rimontare tutti i pezzi originali e rivendere il tutto....boh vediamo
-il retro sarà sicuramente a "tavola da stiro" perchè Maria sarà biposto per le giratine con la moglie
-i coperchi testa neri non sono male...comunque sono ancora in tempo, per i foderi ovviamente una volta smontati verrà rigenerata tutta la forcella
-lo scarico mi spaventa.....omologato o non omologato? Con il secondo si risparmia non poco ma si rischia qualcosa (anche se pure sulla Multistrada ce l'ho non omologato)
-spostare il blocchetto è solo questione di tempo, sto avanzando una cosa per volta e verrà pure il suo momento

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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 18 Jan 2017 :  07:59:26  Show Profile  Reply with Quote
Piccolo aggiornamento ma con un valore enorme......Maria è da un fabbro/carpentiere appassionato di moto che ha già aiutato a realizzare diverse trasformazioni e insieme stiamo studiando tutte le cose da fare.
Sicuramente il taglio del posteriore con l'aggiunta di un archetto (non tubolare ma piatto che riprenda la forma del telaio e che mi aiuti nel fissaggio di faro e targa)
Pensavo a una griglia pararadiatore bella artigianale (non so perché ma mi vengono in mente gli episodi dell'A-Team quando costruivano i mezzi blindati con quelle griglie sui vetri)
Stiamo studiando i vani sotto sella che dovranno essere i più nascosti possibile ma dovranno contenere tutto e questo è il difficile anche perché lì sotto ci dovrà andare blocco chiave, accensione e scatola fusibili oltre alla batteria e tutti i componenti dell'impianto.
Vedremo.....stay tuned!

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matteuzzo92

551 Posts

Posted - 18 Jan 2017 :  10:39:37  Show Profile  Reply with Quote
Bravo! maa il telaio sabbiato e riverniciato che peccato, lo smonti a fine lavori e lo rifai?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 18 Jan 2017 :  11:26:02  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by matteuzzo92

Bravo! maa il telaio sabbiato e riverniciato che peccato, lo smonti a fine lavori e lo rifai?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)



Eh si lo so che è un peccato ma ero partito con tutta un'altra idea che ovviamente è stata ribaltata.
Quando avremo finito valuterò cosa fare, l'idea di smontare tutto per riverniciare non mi fa impazzire e parlando di sotto sella e nascosto potrei anche verniciarlo da montato tanto anche se non perfetto resterebbe comunque coperto

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Simvec003

Italy
16 Posts

Posted - 19 Jan 2017 :  11:58:12  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bbbteam81

Piccolo aggiornamento ma con un valore enorme......Maria è da un fabbro/carpentiere appassionato di moto che ha già aiutato a realizzare diverse trasformazioni e insieme stiamo studiando tutte le cose da fare.
Sicuramente il taglio del posteriore con l'aggiunta di un archetto (non tubolare ma piatto che riprenda la forma del telaio e che mi aiuti nel fissaggio di faro e targa)
Pensavo a una griglia pararadiatore bella artigianale (non so perché ma mi vengono in mente gli episodi dell'A-Team quando costruivano i mezzi blindati con quelle griglie sui vetri)
Stiamo studiando i vani sotto sella che dovranno essere i più nascosti possibile ma dovranno contenere tutto e questo è il difficile anche perché lì sotto ci dovrà andare blocco chiave, accensione e scatola fusibili oltre alla batteria e tutti i componenti dell'impianto.
Vedremo.....stay tuned!





Io ho guardato molti video su YouTube appunto per capire dove posizionare la batteria e quant'altro....e ho visto che molti avendo eliminato il compensatore dello scarico, hanno posizionato li la batteria e tutto il resto...ovviamente si sono costruiti una piccola scatola di alluminio per contenere il tutto e hanno sostituito la batteria originale con una al Litio in modo da poterla posizionare in orizzontale. Per fissare il tutto hanno usato l'attacco recuperato sul motore recuperato dell'eliminazione del compensatore.
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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 19 Jan 2017 :  12:20:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Simvec003
Io ho guardato molti video su YouTube appunto per capire dove posizionare la batteria e quant'altro....e ho visto che molti avendo eliminato il compensatore dello scarico, hanno posizionato li la batteria e tutto il resto...ovviamente si sono costruiti una piccola scatola di alluminio per contenere il tutto e hanno sostituito la batteria originale con una al Litio in modo da poterla posizionare in orizzontale. Per fissare il tutto hanno usato l'attacco recuperato sul motore recuperato dell'eliminazione del compensatore.



Interessante!!!!
Non avevo mai preso in considerazione quello spazio ma effettivamente forse mi consentirebbe di metterci una batteria "normale" anche se poi diventerebbe scomoda in caso di intervento
Stasera passo dal fabbro e sento!
Grazie

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vjkin2

Italy
263 Posts

Posted - 19 Jan 2017 :  15:37:54  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
c'è la nuova moda di utilizzare i contenitori/cassette soldi , ci fai saldare le staffe e sei a posto senza far sgobbare troppo il fabbro XD
queste per rendere l'idea


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Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Edited by - vjkin2 on 19 Jan 2017 15:38:27
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bbbteam81

Italy
35 Posts

Posted - 25 Jan 2017 :  11:37:02  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi qua....piano piano stiamo iniziando a lavorare sulla modifica da fare al posteriore

Questa la prima bozza prima del definitivo da saldare



Abbiamo mantenuto lo spessore dello scatolato del telaio ma è troppo alto e pesante quindi troveremo la giusta misura riducendolo nella parte centrale sopra la ruota....praticamente partirà di quella dimensione per poi diminuire fino al centro della ruota e riaumentare dall'altra parte
Avevo il problema della sella la cui curvatura non combaciava perfettamente con quella del telaio così abbiamo pensato a una lamiera che si vede sotto al centro della sella e che una volta verniciata dovrebbe sparire....almeno spero






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vjkin2

Italy
263 Posts

Posted - 25 Jan 2017 :  15:03:24  Show Profile  Click to see vjkin2's MSN Messenger address  Reply with Quote
se la banda sotto sella riuscisi a farla a 45° la alleggeriresti non poco e poi penserei pure a incorporarci degli stop a led (fresando il lamierino) , quelli a striscia semirigidi in modo da riprendere la modanatura tonda

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Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
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