Home | Profile | Register | Active Topics | Pictures | Members | Search | FAQ
CAFE RACER FORUM . IT Immagine Random dal Forum!
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Supporters
Seguici su Facebook
 All Forums
 BAR SPORT
 Vostri garage.
 Alazzurra ..540.. ops! 440
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

583

1232 Posts

Posted - 28 Nov 2018 :  17:33:34  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote


Ve lo ricordate?
E' il motore con cui ho corso in questi anni, adesso sostituito con il piu' performante 513.
E' 540 di cilindrata perche' monta un kit dell'epoca che da 350 portava la cilindrata appunto a 540cc.
Il resto e' di serie, Ok apparte i carburatori da 36 al posto di quelli da 28.

Ho cominciato un progetto che mi gira in testa da anni: ricostruire l'Alazzurra che ospitava in origine il motore, ricostruendola come mamma Cagiva l'ha fatta.
Semicarena con faro quadro, serbatoio capiente e una sella comoda.
Mi piacerebbe adattarci anche delle borse laterali per un po' di "turismo"
Questo dovrebbe essere il risultato finale

https://goo.gl/images/2KSvfT
Siete rimasti affascinati vero?
Nel bene o nel male sara' una moto che non passa inosservata.

Ciao
Filippo

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Edited by - 583 on 21 Feb 2019 18:38:37

583

1232 Posts

Posted - 29 Nov 2018 :  12:46:24  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote


Nella mia testa volevo fare un lavoro molto veloce, quasi come un video su Youtube dove in 10 minuti ti costruiscono una moto, senza stare a soffermarmi sui dettagli.

Non mi riesce. La foto che vedrete e' vecchia in quanto ho di nuovo smontsmontato il motore dal telaio per poter meglio controllare il gioco valvole.
Filippo

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

Nico

1300 Posts

Posted - 29 Nov 2018 :  12:53:31  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
Pure a me piace l'idea di fare un lavori veloce come i video su you tube...
Ma quando e se lo monterò avrò molti capelli bianchi in più!!
Buon lavoro!
Ma proprio original original o personalizzi qualcosa?
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 29 Nov 2018 :  13:57:43  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Ciao Nico
Completamente Originale.
Credo di lasciare anche le frecce posteriori di serie, che sono grandi piu' o meno come un telefono cellulare.
Non di serie sara' oltre al motore: ammortizzatori Koni piu' lunghi di quelli di serie, pompa freno anteriore Nissin (quella dell'hornet 600). Catena da 520 anziche' 535 ( la catena originale e' inguardabile oltre che pesantissima). Pacchetto fusibili a ponticello ( moderni)
Insomma il necessario per avere una moto divertente su strada e agile in curva.

Devo ancora scegliere le gomme.
Le Avon roadrider sono ottime anche come prezzo.
Le Continental classic qualcosa sono sicuramente migliori e costano un po ' di piu'
Vedremo
Ciao e grazie
Filippo


583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 13 Dec 2018 :  19:32:53  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote




NON ESISTONO I LAVORETTI FACILI FACILI

O per lo meno non si puo' avere la pretesa di usare un motore in pista per 4 anni senza nessuna conseguenza.
Appunto
I due bilancieri della valvola di aspirazione orizzontale mi davano dei valori sballati relativamente al loro gioco/tolleranza di lavoro.
E quindi ho smontato per controllare.
Il risultato e' nelle due foto qui sopra.
È in queste linkate
https://www.flickr.com/photos/156916018@N06/shares/g63MSD


583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 28 Dec 2018 :  12:12:44  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote




Strano vero?
Ho tirato giu' le teste dal motore.
Nel caso vi fossero dubbi sulla celerita'
di questa ricostruzione.

Comunque ho fatto bene perche', come da foto, le due valvole di scarico andavano a toccare i rispettivi pistoni.
Fortunatamente di pochissimo, tant'e'che non ho mai riscontrato rumori o ticchettii strani.
Quindi ora oltre a rifare i condotti e le sedi valvola toccheremo anche i pistoni.
Ciao
Filippo
583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Edited by - 583 on 28 Dec 2018 12:19:07
Go to Top of Page

Nico

1300 Posts

Posted - 28 Dec 2018 :  18:31:08  Show Profile  Visit Nico's Homepage  Reply with Quote
Ce ne sono di cosette da fare

www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Edited by - Nico on 28 Dec 2018 18:31:40
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 28 Dec 2018 :  19:16:29  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Avoglia!!

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 28 Dec 2018 :  19:23:43  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
https://www.flickr.com/photos/156916018@N06/shares/g60qCc

Nel link altre foto delle teste e del motore.
Le valvole sono comunque dritte, quindi il colpo che davano sul pistone era proprio leggerissimo.

Comunque devo sostituire tutti i bilancieri di apertura e chiusura.
Non sono in condizioni pessime come il primo che ho postato ma non stanno neanche tanto bene.


583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 19 Jan 2019 :  12:13:11  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Mi riavvicino alla moto dopo una lunga pausa di riflessione.
Una volta constatato che non si rimonta una moto nella realtà con gli stessi tempi con cui si rimonta nel proprio cervello, sono ripartito con l'impianto elettrico.
Che solo quelli si porta via delle discrete orette di lavoro.
https://www.flickr.com/photos/156916018@N06/shares/v327M7
Ciao
Filippo


583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

Ale400

Italy
594 Posts

Posted - 21 Jan 2019 :  07:28:35  Show Profile  Reply with Quote
Filippo, invidio molto la tua pazienza, come quella di altri utenti che riprendo in mano i lavori.
La mia non é stata mai terminata del tutto e non so quando ci rimetterò mano (é ferma in garage da più di un anno)
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 21 Jan 2019 :  13:10:05  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ale
Grazie per i complimenti.
In questo caso pi#249; che di pazienza mi sento di parlare di "urgenza" nel senso che sono rimasto senza la moto "utilitaria" quella da tutti i giorni. Ma come vedi i lavori si sono complicati e quindi sono ripartito con quello che al momento posso fare da me. In attesa di mettere le mani sul motore.
Hai ragione te, ci vuole pazienza!.
Ciao
Filippo

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 16 Feb 2019 :  18:56:44  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote


Ciao a tutti
Questo sopra il condotti di aspirazione del cilindro orizzontale come l'ho trovato una volta smontata la testa.
In qualche modo era stato "lavorato" ma molto grossolanamente.

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 16 Feb 2019 :  19:01:03  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote


E questo lo stesso condotto lavorato da mani esperte.
No, non le mie aime'.
Io ho solo guardato #232; appreso il piu' possibile.
Ciao
Filippo

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 16 Feb 2019 :  19:29:56  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote

Valvole e sedi valvole rettificare.

583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page

583

1232 Posts

Posted - 21 Feb 2019 :  18:37:29  Show Profile  Visit 583's Homepage  Reply with Quote


Mah?
Mi Si è ristretto il motore.
Non è 540 cc, come ho sempre saputo.
Ma e' 440 cc ha un alesaggio di 74 mm che insieme alla corsa di 51 da appunto 440cc.
Sempre un kit Giocamoto dell'epoca ma piu' piccolo.
Quindi ho corso per anni con un 440 credendo che fosse 540.
Ecco perché non andava forte e non aveve coppia.
Meglio cosi' e' stata un ottima scuola per capire le piste.
Ciao
Filippo


583


http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
CAFE RACER FORUM . IT © CAFE RACER FORUM . IT Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000